Ogni giorno vediamo gente con il telefono tra le mani. Se possiedi un’attività commerciale, devi considerare normale vedere acquistare con lo smartphone. Sta a te riuscire a fare in modo che lo facciano anche quando sono nel tuo negozio.
Uso degli smartphone
Questa convinzione è accertata dalla diffusione degli smartphone in Italia, che cresce stabilmente ogni anno. I dati rilasciati da Google, ci mettono solamente dietro Spagna e Singapore. 85 persone su 100 usano abitualmente il proprio dispositivo.
Rispetto agli anni passati, l’uso di internet sul telefono è cresciuto del 44%, mentre da PC è sceso del 14%. Un dato che evidenzia la maggiore facilità con cui le persone si approcciano alla rete, preferendo navigare in mobilità, piuttosto che davanti al computer.
Il classico pc rimane comunque il principale mezzo per completare un acquisto. Lo smartphone è il principale tramite per la scoperta e la ricerca di informazioni. Usato per fare confronti e valutare le diverse offerte. Gli italiani risultano quelli maggiormente interessati a leggere recensioni e feedback di esperienze. Aumenta comunque considerevolmente, il numero di persone che lo scelgono anche per finalizzare la vendita.
Importanza dei negozi
Dalla ricerca Total Retail 2017 realizzata da PWC, è importante riportare il dato del 51% di persone che visita settimanalmente i negozi. I locali fisici restano ancora il principale canale per comprare, fondendosi con l’uso degli strumenti digitali con cui passiamo moltissimo tempo ogni giorno.
A dispetto di quanto si possa immaginare, la gente è ben disposta a pagare direttamente con il proprio smartphone. Questo apre all’opportunità di fornire sistemi di pagamento che non prevedano l’uso di contati e carte, sfruttando i nuovi sistemi contact less applicati al mobile.
Se possiedi un negozio, una piccola attività imprenditoriale e sei anche presente online, non puoi prescindere dall’usare gli strumenti messi a disposizione da internet per promuovere e aumentare i tuoi profitti.
Con una strategia sviluppata sulla tua realtà, migliorerai sicuramente il tuo rapporto con i clienti e potrai far diventare lo smartphone un importante veicolo per gli acquisti.
Francesco Ressa
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